Forum for all other samplers & synths such as Maschine, MVs, Akai S & Z series, Roland, Korg, OP-1, analog synths etc.
By Rub Thu May 01, 2025 7:54 am
Ciao , ho appena comprato un Akai s950 . Ho problemi con l'uscita di segnale , pare che nell'out mix esca solo in right e che le uscite right e left non mi danno alcun segnale . Sto sbagliando qualcosa ?
By Neurone Thu May 01, 2025 3:20 pm
No, funzionano più o meno così.
In realtà è un campionatore con uscita mono, non stereo, quindi le uscite sinistra e destra commutano tra le voci mentre vengono attivate.
Io uso sempre l'uscita sinistra.
By Rub Thu May 01, 2025 4:40 pm
Si l'ho capito nella sezione outputs dell'edit program . Qualcuno sa consigliarmi qualche mixer adeguato per lavorare con MPC e Akai S950
By hyena Fri May 30, 2025 8:42 am
Qualsiasi mixer con abbastanza canali va bene. Eviterei i mixer digitali. Se vuoi usare effetti in mandata( e dovresti) assicurati che abbia almeno tre aux send, possibilmente post fader o commutabili. Poi dipende se userai le macchine solo in studio o anche dal vivo e come vuoi registrare. Oggi come oggi si trovano mixer da studio decenti a 24 canali inline per pochi spicci, nel mio caso un allen heath gs3 24 canali, per i liveset uso invece uno spirit folio sx, molto piu portatile
By hyena Sat Jun 21, 2025 6:24 am
due parole in piu sulle voci e gli out del 900/950:
-se vuoi suonare polifonicamente (accordi etc...) o usi l'uscita mix (mono e sensibilmente piu bassa di volume delle uscite separate) o usi entrambe le uscite L e R pannandole a piacimento, e calcolando che le voci di polifonia (le varie note di un accordo) vengono pannate un po' a destra un po' a sinistra, questo può essere utile per allargare l'immagine stereo ma ricorda che è sempre un campionatore mono, inoltre questo palleggio tra sinistra e destra delle voci a volte può risultare fastidioso. un trick è pannare solo leggermente i due canali sul mixer per avere giusto un pelo di immagine stereo
-se lo usi per le drums la cosa migliore è usare per ogni "pezzo" della batteria un'uscita separata (piu alte di volume e secondo me anche piu dinamiche) , se usi hi hat aperto e chiuso non c'è una vera funzione choke, il trucco è assegnarli entrambi alla stessa uscita separata, calcola che le uscite separate sono monofoniche quindi assegnando entrambi i samples\keygroups alla stessa uscita avrai automaticamente un choke tra chiuso e aperto perchè solo un sample può suonare per volta.